Pagine

lunedì 22 settembre 2014

#Cinemakeup 02 - The Rocky Horror Picture Show MAC limited ediction

Qualcosa mi dice che a novembre i miei risparmi andranno calando.

MAC cosmetics ha deciso di celebrare i 40 anni del film The Rocky Horror Picture Show lanciando una collezione in edizione limitata di ben 21 pezzacci, tra rossetti, matite, pigmenti ecc. 






Il film:
Folle, inquietante e ironico, ma sopratto trasgressivo: queste caratteristiche hanno reso The Rocky Horror Picture Show un vero cult nel corso dei decenni. Il film, uscito nel 1975 è la trasposizione cinematografica di un musical teatrale estremamente rivoluzionario, in quanto affronta tematiche tabù (come ad esempio l'omosessualità e il travestitismo) in maniera sfacciata e provocatoria, cercando di screditare i moralismi ipocriti e il falso perbenismo imposti dalla società.
I protagonisti del film sono due giovani sposini che rappresentano la rigida "normalità" bigotta, i quali finiscono casualmente nel castello di Frank'n'Furter, parodia glam del Dott. Frankenstein, estremamente dedito ai piaceri carnali e da un'etica molto discutibile, in perfetta opposizione con la pudicissima coppietta. Nel suo castello si radunano tutti gli emarginati della società, dove possono  finalmente sentirsi liberi di essere ciò che sono senza essere giudicati da nessuno e senza essere visti come dei "freaks".




Il motto del film è "Don't dream it, be it", cioè un incitamento a seguire i propri sogni cercando di realizzarli attivamente, senza "stare a guardare". La parola d'ordine è libertà, non esclusivamente sessuale (anche se questo aspetto viene calcato molto), ma più in generale nell'essere sè stessi.

Rocky Horror Picture Show è un grande classico del cinema, ma proprio per la sua particolarità non verrà apprezzato da tutti, anzi, prima di ottenere successo sono passati anni.



La collezione:
La limited ediction di MAC richiama il mood dark e glam del film con un misto di colori scuri, luminosissimi glitter e sfumature di rosso per le labbra per richiamare la locandina.
Ci saranno precisamente 21 pezzi, che comprendono rossetti, glitter in polvere libera, smalti con glitter, una palette , una cipria + terra per il conturing, un set di ciglia finte, un eyeliner e un mascara, matite occhi e labbra e matitoni ombretto, i cui nomi riprendono citazioni del film.
Gli elementi più interessanti e caratteristici della collezione per me sono:

inevitabilmente, i quattro rossetti di diverse sfumature di rosso, da una tonalità più aranciata al vinaccia, che riprendono le labbra rosse icona del musical.
Inutile dire che correrò a prendermi l'ultimo a destra, cioè il colore "Frank'n'Furter". Mi arresteranno.

Dal primo a destra si chiamano Strange Journey, Oblivion, Sin, Frank-N-Furter


I tre glitter in polvere libera, oro, grigio/nero e borgogna, perfettamente nelle corde dello stile glam di Rocky Horror.


E gli smalti, dai colori cangianti pieni di riflessi. anch'essi tempestati di glitter.



L'uscita della collezione è prevista per ottobre/novembre per l'occasione di Halloween.

Io ho già gli occhi a cuoricino e sicuramente qualcosa prenderò, a differenza della collezione di Pulp Fiction di Urban Decay che ho completamente bypassato.
La disintossicazione non è servita!!



Let's do the time warp again!!!!

Nessun commento:

Posta un commento