Pagine

domenica 11 maggio 2014

La ricetta dei capelli ramati

Ormai da un paio d'anni mi tingo i capelli con l'hennè, sostituendo il mio colore naturale castano-topino con un colore ramato che mi piace decisamente di più. Ma cos'è e come funziona?

L'hennè si ricava dalla pianta Lawsonia Inermis, e quello naturale lascia un colore rosso-ramato sui capelli. Spesso nei negozi vendono tinte di altri colori spacciandoli per hennè, che non sono. Questi o derivano da altre piante oppure contengono sostanze chimiche, come il picramato, quindi non si tratta di tinte naturali, tipo questo qua della marca Sitarama. A me lo portano direttamente dal Marocco, ma si trova in diversi negozi.
L'hennè si compra sotto forma di polvere, solitamente le confezioni ne contengono 100 grammi, che bastano per chi ha i capelli lunghi, mentre io ne uso tranquillamente la metà dato che li ho corti e fini.

Vorrei specificare: ci sono vari modi per preparare l'hennè e mille opinioni sugli "ingredienti" da aggiungere, quanto lasciarlo in posa, ecc, quindi io vi dirò semplicemente come lo faccio io e come viene su di me.

Quando lo preparo mi sento a metà strada tra Carlo Cracco e una strega di Hocus Pocus che fa le pozioni nel calderone:



Metto circa 50 grammi di polvere in una ciotola e lo mescolo con acqua tiepida creando una sorta di pappetta fangosa. Di solito aggiungo l'acqua man mano che mescolo e per la quantità mi regolo in base alla consistenza del composto che viene fuori. Deve risultare abbastanza fluido ma non troppo liquido, come lo yogurt, per intenderci.
A questo punto si possono aggiungere varie cose in base all'effetto che si vuole ottenere. Spesso si consiglia di aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone, di yogurt bianco o aceto di mele per rendere un pò più acido il composto a prendere di più sui capelli. Alcuni sostengono che sia meglio un ingrediente piuttosto che un altro, io ogni volta lo faccio in un modo diverso, ma sinceramente non ho notato grandi cambiamenti.




Altre cose che si possono aggiungere sono un cucchiaino di caffè (serve per rendere i capelli più lucidi, a detta del mio parrucchiere di fiducia), un cucchiaio di vino rosso per rendere il rosso ancora più vivo, bustine di thè rosso e chi più ne ha più ne metta. A me piace mettere un paio di bustine di camomilla nell'acqua, perchè dovrebbe aiutare a schiarire i capelli e lascia un buon profumo.
Ho letto che alcune persone fanno l'impasto e poi lo lasciano nella ciotola a riposare per tutta la notte e poi se lo mettono il giorno dopo, in questo modo si dovrebbe ossidare e quindi lasciare un colore più intenso. Io questo metodo non l'ho mai provato perchè quando mi viene lo schizzo di tingere i capelli li devo fare immediatamente e non ho voglia di aspettare il giorno dopo, perciò non so se cambi effettivamente il risultato, ma anche se messo subito viene bene.

Quando è pronto lo metto su tutti i capelli con il pennello per la tinta: il principio è uguale, semplicemente è un pò difficile da applicare perchè è piuttosto denso e cola ovunque! Consiglio vivamente di mettere i guanti e di indossare dei vestiti che non avete paura di sporcare ;)
Una volta sui capelli mi impacchetto la crapa con la pellicola per evitare che coli, e in questi momenti sarebbe bene allontanarsi dalla civiltà per riemergere solo una volta finito il tutto, perchè potrebbe essere molto imbarazzante. Lo lascio in posa un paio d'ore prima di lavare i capelli, anche se più tempo si lascia e meglio è. Anche qui ho trovato pareri molto discordanti, tra chi lo tiene mezz'ora e chi lo tiene una notte intera.

Ecco qui il mio suicidio sociale: metto questa foto ridicola, così se non vi interessa il post almeno vi potete fare una risata alle mie spalle! (niente che i miei amici non abbiano già visto, comunque.)


A me piace usare l'hennè perchè lascia un bel colore e non rovina i capelli, a differenza di molte tinte chimiche. Anzi, a dire il vero li rende proprio più belli: sono più robusti, più forti e meno sfibrati (dajedajedaje), perchè crea una sorta di pellicola protettiva attorno al capello. Infatti lo consiglio alle ragazze che hanno i capelli rovinati.
Il colore ramato non va via col tempo, magari diventa meno intenso, ma via proprio no. Io faccio passare anche 3-4 mesi o anche di più prima di rifarmelo, perchè non mi lascia una gran ricrescita (o forse perchè i miei capelli non crescono mai?!  D:)
Non essendo una tinta chimica, il colore finale è dato dal vostro colore di base, dando un effetto più naturale e più in armonia col proprio colore di capelli. Comunque il colore cambia tantissimo in base alla luce.

Vi faccio vedere il prima e il dopo, anche con luci diverse:

Ecco i miei capelli naturali:
 

Qui invece con l'hennè:

Spero di avervi tenuto un pò di compagnia, auguro una buona domenica a tutti, un bacetto :)

Nessun commento:

Posta un commento